MSC Meraviglia, pioniera dell'arte in crociera



Nel porto di Le Havre, fra le notizie trapelate nei giorni di presentazione della nuova ammiraglia Msc Meraviglia, una curiosità salta subito all'occhio: sulle navi da crociera di Msc ci sarà,in futuro, anche uno spazio dedicato all'arte. Non una semplice galleria d'aste, già peraltro presente in altre navi concorrenti, bensì un vero e proprio museo, "per offrire ai nostri ospiti il piacere di ammirare capolavori di artisti assoluti come Tiziano, Tintoretto, Caravaggio, Cezanne".

La nuova ammiraglia della flotta Msc è stata chiamata Meraviglia proprio perché rappresenta il futuro dell'industria delle crociere, perché vuole portare in sé tutto lo stupore che - in chiave italiana e non solo - una nave da crociera può e deve saper suscitare in un ospite. Si chiama democratizzazione del lusso, rendere l'esperienza del luxury alla portata di tutti.

Con queste frasi l'executive chairman di Msc Crociere, Pierfrancesco Vago, e il Ceo, Gianni Onorato, hanno presentato a Le Havre la nuova ammiraglia della flotta. Per il varo di Meraviglia è stata scelta la madrina di tutte le navi Msc, Sophia Loren, icona italiana nel mondo.


Costruita nei cantieri STX di Saint Nazaire, in Francia, e costata oltre 700 milioni di euro, Msc Meraviglia offre un'esperienza unica e innovativa in tutti gli ambiti: non solo cabine personalizzate (dalle suite con jacuzzi privata alle cabine per viaggiatori singoli), ben 12 ristoranti, piscine (4, di cui una con copertuna semovente), sale giochi, discoteche, saune e palestre, ma addirittura 2 teatri, uno dei quali di proporzioni tali da poter ospitare due spettacoli inediti, ideati per MSC crociere da parte del Cirque du Soleil. Quindi, a partire dal 2019, addirittura un museo. "Ci stiamo lavorando - ha precisato Vago - e siamo già in contatto con istituzioni culturali come il Louvre, il Prado, gli Uffizi, per portare a bordo dal 2019, sulla prossima Meraviglia, una vera galleria galleggiante. Piccola ma preziosa.


Vogliamo creare a bordo uno spazio che abbia tutte le caratteristiche di sicurezza necessarie, sia in termini ambientali che assicurativi, per fare ammirare ai nostri ospiti autentici capolavori dell'arte mondiale". Secondo Msc, è su questa idea di fondo che si svilupperà sempre di più nei prossimi anni il business delle crociere: la democratizzazione del lusso, il "luxury di massa", alla portata di tutti, almeno in termini di esperienza. "Non dimentichiamo i numeri - hanno sottolineato Vago e Onorato -: negli ultimi 10 anni il business delle crociere è cresciuto non a due, ma a tre cifre, per Msc in particolare: nel 2003 Msc aveva 127 mila passeggeri l'anno. Nel 2026 si punta a raggiungere quota 5 milioni".

Msc Meraviglia, che nel 2017 navigherà solo nel Mediterraneo, con rotta Genova- Napoli-Messina-Malta-Barcellona-Marsiglia, è però destinata a navigare in tutto il mondo, magari un giorno anche nella nuovissima spiaggia caraibica privata di Msc: Ocean Cay.

Meraviglia è la prima delle 6 nuove navi Msc che entreranno in servizio tra il 2017 e il 2020, parte di un progetto di sviluppo mai visto prima.

article adapted from: ansa.it








photo credit: ansa.it

PER RIVEDERE IL BATTESIMO A LE HAVRE: CLICCA QUI

Commenti

Post popolari in questo blog

Ladro in crociera? Oliviero Toscani ladro di Felicità al quadrato

Fincantieri: Varata oggi ad Ancona “VIKING JUPITER”

Ripartita senza problemi la nave da crociera in avaria a Venezia

Consegnata a Monfalcone la nuova ammiraglia MSC: Seaview