6 attività che non sono più permesse in crociera

Sebbene molti aspetti delle crociere siano rimasti gli stessi negli ultimi decenni, ci sono diverse attività che sono state comuni un tempo ma ora non sono più consentite (per vari motivi). 

Ecco alcune attività che non sono più permesse:




  1. Festeggiamenti alla partenza - durante gli anni '70 e '80, era abitudine, da parte dei passeggeri, lanciare stelle filanti e confetti sul lato nave come festeggiamento della partenza, per salutare parenti ed amici. Questo rito è stato ripreso anche nella celebre serie tv "Love Boat". Da diversi anni, però, questa pratica è stata vietata. 
  2. Messaggio in bottiglia - i passeggeri erano soliti scrivere messaggi in bottiglie di vetro con nome ed indirizzo, per poi lanciarle in mare. Speravano che qualcuno un giorno le avrebbe ritrovate, rispondendo al messaggio. Qualcuno, infatti, ha anche ottenuto risposte. Le compagnie di crociera hanno però terminato questa pratica più di dieci anni fa.
  3. Lanciare palline da golf nell'oceano - La pratica è stata interrotta nel 1990 dopo che l'Organizzazione marittima internazionale (IMO) ha approvato una legge che proibisce lo scarico di rifiuti di plastica in mare. Diversi simulatori di golf e piste da minigolf sono state aggiunte in alcune navi mentre altre navi di lusso sono passate a palline da golf biodegradabili, create con scarti di pesce.
  4. Fumare al ristorante e in cabina - fino a qualche anno fa i passeggeri avevano il permesso di fumare nei balconi e persino in cabina. Ora, tutte le compagnie di crociera hanno vietato questa pratica pericolosa e fastidiosa per i non-fumatori. Attualmente, ogni nave dispone comunque di aree fumatori (cigar lounge, aree esterne dedicate), talvolta anche all'interno dei Casino. 
  5. Visite di parenti ed amici il giorno dell'imbarco - anni fa, parenti ed amici dei passeggeri potevano salire a bordo il giorno dell'imbarco, non solo per augurare una buona vacanza ai cari ma anche per avere un assaggio dell'esperienza a bordo. Purtroppo, però, a causa di più stringenti misure di sicurezza e logistica, questa pratica è stata terminata più di 20 anni fa. - Ciononostante, Crociere Princess ha lanciato nel 2010 la "Bon Voyage Experience" dove parenti ed amici possono salire a bordo per quattro ore il giorno dell'imbarco previo il pagamento di 35 euro circa (pranzo incluso). Il programma, però, è limitato a 50 ospiti e il costo può essere dedotto da una crociera futura con Princess.
  6. Tiro al piattello - fino a qualche decina di anni fa, ai passeggeri era consentito giocare al tiro al piattello.
E voi, le conoscevate? Ne sapete di altre?


copyright Msc Crociere - Msc Meraviglia

Commenti

Post popolari in questo blog

Ladro in crociera? Oliviero Toscani ladro di Felicità al quadrato

Fincantieri: Varata oggi ad Ancona “VIKING JUPITER”

Ripartita senza problemi la nave da crociera in avaria a Venezia

Consegnata a Monfalcone la nuova ammiraglia MSC: Seaview