Mattarella ospite della neonata Msc Seaside

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è atteso il prossimo 29 novembre nei cantieri Fincantieri di Monfalcone (Go), per la cerimonia di consegna della nave da crociera più grande mai costruita in Italia: Msc Seaside.

Sono passati diversi anni dalla visita di un Capo dello Stato a Panzano: l’ultima volta fu nel 2008, in occasione della consegna di un’altra nave. Ma stavolta la presenza di Mattarella si annuncia come un evento speciale al di là della visita istituzionale.

Come riporta IlPiccolo di Trieste, non ci sono ancora conferme ufficiali nonostante manchi meno di un mese all'evento - la stessa Fincantieri, interpellata, non ha confermato - ma da quanto si è appreso la macchina organizzativa per la visita del Presidente sarebbe già in moto. 

La consegna della nuova ammiraglia Msc potrebbe essere l'occasione giusta per suggellare, alla presenza della massima autorità dello Stato, l'accordo tra Msc e Fincantieri per un nuovo ordine di navi.

E quale miglior occasione per fare ciò? Ricordiamo, infatti, che gli ordini per Seaside e la sua gemella Seaview furono firmati alla presenza dell'allora presidente del consiglio Matteo Renzi. 

L’intera operazione vale due miliardi e 100 milioni, il primo contratto delle due navi che sta realizzando Fincantieri (Msc Seaside e la gemella Seaview) si fermava a un miliardo e 400 milioni ai quali si dovrebbero aggiungere altri 700 milioni per l’ulteriore opzione, finora come detto non ancora esercitata.

Una festa speciale dunque, quella del 29 in cantiere, organizzata da Fincantieri e dedicata in primo luogo alle maestranze e alla città che festeggeranno la consegna del nuovo gioiello. Un gigante del mare che promette di "seguire il sole" in ogni sua forma. Lunghezza di 323 metri, 72 di altezza, 154mila tonnellate, più di 5000 passeggeri e 1300 uomini dell'equipaggio.

Dopo questa cerimonia di consegna, la nave si dirigirà verso Trieste, dove verrà battezzata e prenderà il largo verso gli Stati Uniti d'America. Trieste la accoglierà così!




Commenti

Post popolari in questo blog

Ladro in crociera? Oliviero Toscani ladro di Felicità al quadrato

Fincantieri: Varata oggi ad Ancona “VIKING JUPITER”

Consegnata a Monfalcone la nuova ammiraglia MSC: Seaview

Ripartita senza problemi la nave da crociera in avaria a Venezia