Msc Seaside, gli ultimi aggiornamenti
Oggi è il grande giorno, Msc Seaside viene consegnata questa mattina nello stabilimento Fincantieri di Monfalcone (Gorizia).
La presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella in cantiere potrà favorire la formalizzazione dell'accordo fra Msc e Fincantieri per un'ulteriore unità "Made in Italy".
L’accesso in cantiere è stato strettamente regolamentato e programmato con ben due ore d’anticipo rispetto all’inizio della cerimonia di consegna dell’unità per ragioni di sicurezza.
La “delivery ceremony” sarà ospitata alle 11 nel Metropolitan theatre al ponte 7 di Seaside e si concluderà tassativamente entro le 12.30 per consentire l’inizio del pranzo a bordo, che dovrà essere lasciata dalla maggior parte degli ospiti alle 15.30.
È previsto che la Msc Seaside molli gli ormeggi poco dopo, verso le 16, per dirigersi verso Trieste. Verrà effettuata una complessa manovra di uscita dal bacino dove è stata ospitata per diversi mesi, che ha richiesto lo svuotamento di parte delle banchine del vicino porto commerciale dalla seconda metà della giornata di oggi. A Trieste la Msc Seaside arriverà attorno alle 17 ma sarà festeggiata appena domani, con tanto di fuochi d'artificio ed eventi a bordo.
La nuova ammiraglia Msc (dopo aver già scalzato per pochi mesi la neonata Meraviglia) lascerà il capoluogo alle 00.01 di sabato per evitare, per questioni scaramantiche, la partenza al venerdì. Il primo dicembre partirà dunque nella sua crociera inaugurale, fra tappe a Messina e Barcellona, per poi raggiungere Miami quanto prima.
Aggiornamento: "Annunciato l'ordine di altre due unità Seaside EVO, più grandi dell'attuale ammiraglia, commissionate a Fincantieri. Le navi verranno consegnate nel 2021 e nel 2023, per un contratto di ben 1,8 miliardi di euro"
Commenti
Posta un commento