FOCUS: crociere per adulti, consigli e curiosità


Il settore delle crociere, si sa, è in forte crescita. Per continuare questo andamento positivo, si sta seguendo la tendenza alla diversificazione dell'offerta, in modo da non perdere di vista i trend e soddisfare le varie nicchie di mercato.
Sir Richard Branson - fondatore delle nuove "Virgin Cruises", in un annuncio ha recentemente affermato di voler ammettere solo persone adulte a bordo delle future navi "Made in Italy": prendendo spunto da questa dichiarazione, abbiamo pensato sarebbe stato interessante fornirvi un quadro della situazione.

Tradizionalmente, le crociere per adulti sono state appannaggio di piccole compagnie da crociera che si rivolgono prevalentemente ad una clientela premium/luxury, quali Silversea, Seabourn, Azamara, Viking Cruises... È però chiaro che queste compagnie non sono di certo alla portata di tutti e possono non soddisfare parte della clientela italiana. 
Ultimamente, però, anche le compagnie più conosciute hanno virato verso una segmentazione più approfondita.
È così che, a bordo di colossi dei mari come Msc Preziosa, possiamo trovare aree dedicate esclusivamente ai bambini (Squok club) e, dall'altro lato, aree dedicate solo agli adulti (per esempio il Top deck Solarium).


La compagnia britannica P&O Cruises, invece, riserva 3 delle 8 navi che compongono la flotta esclusivamente a passeggeri adulti, offrendo itinerari nel Mediterraneo, nel Nord Europa e ai Caraibi. 


Escludendo le compagnie premium/luxury che vi abbiamo già illustrato, vi forniamo alcuni consigli nel caso in cui voleste optare per una crociera "kids free":

  • scegliere le navi più piccole/datate delle compagnie: tendenzialmente le navi più piccole offrono itinerari più lunghi e, talvolta, esotici;
  • crociere fluviali: focalizzate in gran parte sull'aspetto culturale del viaggio, queste crociere tendono ad essere maggiormente scelte da una clientela adulta;
  • viaggiare in periodi "scolastici": le crociere nel Mediterraneo nei mesi da Ottobre a Maggio tendono a trasportare pochi bambini a bordo, mentre mesi come Luglio ed Agosto si rischia di trovarsi in un "bagno di folla";
  • crociere transatlantiche: le crociere di riposizionamento che attraversano l'oceano, vista la loro durata e l'itinerario inusuale, attirano tendenzialmente un pubblico adulto, che dispone di molto tempo e ha voglia di trascorrere alcuni giorni "a tu per tu" con il mare. 
Sicuramente questa analisi non sarà esaustiva, ma ha l'obiettivo di offrirvi una panoramica sulle crociere dedicate ai soli adulti, tema di cui si sentirà parlare sempre più spesso.

Commentate l'articolo e dateci la vostra opinione a riguardo!
Non dimenticate di seguirci anche su Instagram, dove postiamo regolarmente foto e vi diamo la possibilità di partecipare ai nostri contest!



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Post popolari in questo blog

Ladro in crociera? Oliviero Toscani ladro di Felicità al quadrato

Fincantieri: Varata oggi ad Ancona “VIKING JUPITER”

Consegnata a Monfalcone la nuova ammiraglia MSC: Seaview

Ripartita senza problemi la nave da crociera in avaria a Venezia