"Excalibur": con il telefono direttamente a bordo

Sembra che si parli della spada in grado di tagliare l'acciaio di Re Artù, e invece si tratta del nome dato al nuovo servizio firmato Royal Caribbean Int. per imbarcarsi sulla nave direttamente con il cellulare. Un servizio davvero innovativo, che rivoluzionerà il primo giorno della vostra vacanza, dandovi più tempo per dedicarvi alla scoperta della nave o per rilassarvi dopo un lungo viaggio.

Royal Caribbean Int. ha presentato questa settimana una nuova applicazione per smartphone che permetterà ai clienti di completare il processo di check-in prima della partenza. 

All'arrivo nel porto di partenza, i passeggeri potranno salire sulla nave, dopo aver consegnato i bagagli, senza fermarsi per il check-in di rito, purché abbiano il proprio telefono in tasca. L'applicazione associerà un sistema di riconoscimento del viso per identificare il passeggero e verificarne l'identità nei porti. 

"Non devi fare niente", ha detto il presidente e CEO di Royal Caribbean Fain Si cammina verso la nave e il nome appare su uno schermo, dicendo: "Ciao Marco, benvenuto a bordo".

Una volta a bordo, l'applicazione servirà anche come chiave per la cabina. Quando il passeggero si avvicinerà alla cabina, questa si aprirà!

Chiamata Excalibur, l'applicazione di Royal Caribbean permetterà ai passeggeri andche di ordinare bevande che saranno consegnate ovunque sulla nave, prenotare le escursioni a terra e fare prenotazioni per la cena nei "ristoranti specialità". 

I passeggeri saranno inoltre in grado di seguire il tracking dei loro bagagli nell'applicazione fino alla consegna in cabina.

La funzionalità dell'applicazione di Royal Caribbean sono simili a quelle introdotte da Princess Cruises del concorrente Carnival Corp. (Ocean Medallion). Quest'ultimo, però, richiede ai passeggeri di indossare un piccolo medaglione personalizzato sul braccio, come un orologio, consegnato prima dell'imbarco/appena a bordo.

"Integrazione" è il motto di Royal Caribbean: utilizzare un unico dispositivo per molteplici funzioni.

Oggi quasi tutti i passeggeri possiedono uno smartphone, così le cose si semplificano. L'applicazione è anche sincronizzata con l'attuale infrastruttura Wi-Fi a parete di bordo.

"Puoi usare il tuo telefono, puoi usare il tuo iPad. Se l'anno prossimo la fibbia della cintura diventa una nuova parte di Internet of things, utilizzeremo la fibbia della cintura come dispositivo", ha detto Fain.

Fain ha detto che i passeggeri che non possiedono uno smartphone o un dispositivo simile o non vogliono portarne uno a bordo potranno ancora fare tutto durante il check-in convenzionale, e anche le carte per accedere alle cabine saranno quelle tradizionali. 

Le funzionalità contenute in "Excalibur" sono svariate, ed includono, per esempio, la regolazione dell'illuminazione e della temperatura in cabina. L'applicazione sarà anche in grado di offrire informazioni sull'itinerario e la posizione in tempo reale. 

Royal Caribbean ha incominciato testare una versione base dell'applicazione su diverse navi da agosto, e il sistema sarà rapidamente lanciato con più navi nei prossimi mesi. Sarà però a fine 2018 che metà della flotta disporrà del servizio, ed entro la fine del 2019 l'app sarà utilizzabile su tutta la flotta.


Ti piace il blog di crociere Pier&Anchor? Seguici su Facebook e Instagram!

Commenti

Post popolari in questo blog

Ladro in crociera? Oliviero Toscani ladro di Felicità al quadrato

Fincantieri: Varata oggi ad Ancona “VIKING JUPITER”

Consegnata a Monfalcone la nuova ammiraglia MSC: Seaview

Ripartita senza problemi la nave da crociera in avaria a Venezia