Breaking News: navi da crociera impegnate per l'uragano Irma

Diverse compagnie da crociera, fra cui Royal Caribbean e Norwegian Cruise Line, dopo aver cancellato diversi itinerari nei Caraibi ed essersi messe in sicurezza, stanno prestando le loro mega-navi per i soccorsi. Infatti, le navi sono impegnate nel  trasportare generi alimentari e non, oltre che scortare turisti bloccati. 

Per esempio, Enchantment of the Seas di Royal Caribbean Intl. ha evacuato i propri dipendenti dal quartier generale di Miami Beach. Il presidente e CEO Michael Bayley ha detto al "Miami Herald" (quotidiano locale) che quattro navi saranno utilizzate per gli sforzi di soccorso di Irma. Norwegian Cruise Line, anche lei con sede a Miami, ha annunciato i piani venerdì per dispiegare una nave per raccogliere i turisti bloccati nei Caraibi. C'è anche un aspetto curioso in questa ammirevole iniziativa: i dipendenti si sono ritrovati a portare a bordo persino i loro animali da compagnia come cani e gatti. Un evento come questo rimarrà nella storia. 

Le navi di Royal Caribbean, molte delle quali a vuoto a causa delle cancellazioni causate dalla tempesta, sono pienamente equipaggiate e dotate di personale, ha detto Bayley. Queste navi saranno invece utilizzate per aiutare gli sforzi di soccorso nei porti dei Caraibi che sono stati fortemente colpiti da Irma.

Majestic of the seas è in rotta verso St.Thomas, dove arriverà questo martedì.  Adventure of the Seas, invece, questa sera lascerà San Juan per raggiungere Saint Marteen domani.

Empress of the Seas è ora nel Golfo del Messico, posizionata per aiutare le Florida Keys, Tampa e L’Avana come e quando sarà necessario, sempre secondo le disposizioni delle autorità locali.

Non mancano, per fortuna, in questo contesto, anche i mecenatismi: Il gruppo Carnival, pochi giorni dopo aver annunciato una donazione di $ 1 milione per aiutare le vittime dell'uragano Harvey, che ha devastato il Texas la scorsa settimana, si ritrova a dover far fronte anche ad Irma. La fondazione del Presidente del Carnival,  Micky Arison e sua moglie, Madeleine, si sono impegnati per 1 milione di dollari in più.


Commenti

Post popolari in questo blog

Ladro in crociera? Oliviero Toscani ladro di Felicità al quadrato

Fincantieri: Varata oggi ad Ancona “VIKING JUPITER”

Consegnata a Monfalcone la nuova ammiraglia MSC: Seaview

Ripartita senza problemi la nave da crociera in avaria a Venezia