Irma presenta il conto: ecco le isole più danneggiate dei Caraibi

Brutte notizie all'orizzonte per gli amanti delle crociere ai Caraibi; alcune delle isole più visitate stanno subendo un brutto periodo a causa degli effetti dell'uragano Irma, abbattutosi pochi giorni fa sulla Florida. 

In particolare, secondo fonti locali, isole come St. Marteen, St. Thomas e Key West potrebbero non essere visitabili per settimane, forse mesi. 

Certamente l'uragano avrebbe potuto avere effetti ancora più devastanti per l'industria delle crociere, ponendo sotto scacco i tre maggiori hub crocieristici della Florida: Port Miami, Port Everglades e Port Canaveral. 

Ma nonostante le normali operazioni di questi ultimi stiano riprendendo rapidamente, le principali compagnie crocieristiche stanno affrontando mesi di interruzioni per gli itinerari che includono fermate nelle isole dei Caraibi Orientali che Irma ha colpito duramente.

La Norwegian Cruise Line ha già annunciato di sostituire tutte le toccate dei Caraibi orientali con itinerari nei Caraibi occidentali almeno fino a novembre.

I caraibi orientali di Norwegian - attualmente offerti da Miami su una singola nave, Norwegian Escape - sono caratterizzati da una tappa a St. Thomas, che ha subito ciò che i funzionari locali hanno chiamato danni catastrofici. I viaggi includono anche una visita alla vicina Tortola nelle Isole Vergini Britanniche, che è stata pure devastata. 

'Visto l'impatto di Irma a St. Maarten, a St. Thomas e a Key West, lavoreremo per trovare porti alternativi per le future partenze fino a quando queste isole non saranno completamente recuperate', ha dichiarato Royal Caribbean lunedì in un avviso di viaggio sul loro sito web.

St. Thomas e St. Marteen sono due delle destinazioni caraibiche più visitate dalle navi da crociera. Ogni isola porta più di 1,6 milioni di crocieristi all'anno. Nei Caraibi e nelle Bahamas, solo una manciata di porti riescono ad attirare un pubblico così vasto.

Tuttavia, la situazione per le compagnie crocieristiche nei Caraibi non è così grave come potrebbe sembrare. Per esempio, isole come Antigua, St. Kitts e Puerto Rico - sono stati risparmiate da danni ingenti. Anche porti come Cozumel e Costa Maya, in Messico; Harvest Caye, Belize,  Falmouth, Montego Bay e Ocho Rios in Giamaica sono rimasti intatti.

Insomma, andare ai Caraibi vale ancora la pena; i danni ci sono, ma sono piuttosto localizzati.

St. Marteen devastata da Irma

Commenti

Post popolari in questo blog

Ladro in crociera? Oliviero Toscani ladro di Felicità al quadrato

Fincantieri: Varata oggi ad Ancona “VIKING JUPITER”

Consegnata a Monfalcone la nuova ammiraglia MSC: Seaview

Ripartita senza problemi la nave da crociera in avaria a Venezia