Team ricercatori del Cnr a bordo di Costa Luminosa

Un team di ricercatori dell'Istituto di scienze marine del Cnr (Consiglio Nazionale delle Ricerche) di Ancona ha trascorso una settimana a bordo di Luminosa, di Costa Crociere, per valutare e testare lo stato di salute del Mediterraneo Orientale.
Il gruppetto di ricercatori, partito dal porto di Venezia, ha toccato i porti più classici del Mediterraneo orientale come Trieste, Katakolon (Olimpia), Dubrovnik, Corfù e Mykonos.

Durante la loro attività hanno avvistato diverse specie marine, fra cui delfini, uccelli e tartarughe marine. Inoltre, gli esperti hanno monitorato anche la presenza di plastica in mare. Hanno infatti trovato diverse scatole di polistirolo provenienti da pescherecci e varie bottiglie di plastica, in particolare nel tratto tra il mar Adriatico meridionale e lo Ionio orientale.

Nel corso della settimana di crociera, poi, sono stati organizzati momenti di dialogo e confronto con i turisti presenti a bordo per illustrare le attività del gruppo di ricerca ‘Tecnologie della Pesca’ dell'Ismar-Cnr di Ancona.

Sicuramente un'attività interessante e da promuovere! 




Commenti

Post popolari in questo blog

Ladro in crociera? Oliviero Toscani ladro di Felicità al quadrato

Fincantieri: Varata oggi ad Ancona “VIKING JUPITER”

Consegnata a Monfalcone la nuova ammiraglia MSC: Seaview

Ripartita senza problemi la nave da crociera in avaria a Venezia