La priorità di Msc è la sicurezza a bordo: ecco l'ultima innovazione (2/2)

Questa è la continuazione di questo articolo ---> qui

Il nuovo sistema di sicurezza di Msc è costituito da uno scudo completo di videocamere ottiche e termiche intelligenti, in grado di fornire una sorveglianza completa su tutte le parti esterne della nave. Tutte le immagini acquisite vengono trasmesse in tempo reale nella sala di sicurezza centrale, dove vengono registrate anche tutte le altre 1200 telecamere HD presenti a bordo. 


Il dipartimento di sicurezza di Msc insieme ad esperti di Bosch e Hewlett Packard Enterprise ha lavorato oltre 14 mesi per soddisfare tutti i requisiti di sicurezza. 

Mentre un componente chiave nell'infrastruttura di sorveglianza è l'installazione di hardware altamente resistenti (telecamere, casse, etc.) per far fronte a condizioni meteo-marine avverse, una parte significativa del processo è quella di programmare il software in modo da fornire dati affidabili, precisi, e sopratutto utili. Per aumentare ulteriormente l'accuratezza delle immagini video acquisite, questi ultimi vengono elaborati e analizzati da due sistemi di elaborazione delle immagini indipendenti. 


Questo sistema di doppia sicurezza ha permesso di ridurre significativamente il margine di errore per evitare falsi allarmi, tipicamente causati da movimenti naturali come onde, riflessi del sole o della luna o volatili che potrebbero causare l'accensione del segnale d'emergenza.  Attraverso oltre 25.000 ore di analisi video, estesi test del software e continui aggiornamenti di algoritmo, il sistema ha raggiunto livelli di precisione ed affidabilità prossimi al 97%. 

In caso di allarme, un segnale acustico e una luce avviseranno l'addetto alla sicurezza della nave presso la sala di sicurezza centrale che può immediatamente connettersi al sistema e acquisire tutte le immagini e i dati e, se necessario, recuperare o rivedere le relative immagini video. Il responsabile della sicurezza ha accesso diretto al comando della nave al ponte per consentire un'azione immediata in caso di emergenza. 

Questo nuovo sistema di rilevamento in mare è stato sviluppato per ottimizzare ulteriormente gli aspetti della sicurezza per tutti gli ospiti e l'equipaggio a bordo della nave. Mentre MSC Crociere sta portando in mare alcuni dei più recenti progressi della tecnologia, gli investimenti in tecnologie marittime  innovative e di sicurezza sono state fondamentali per la strategia aziendale. Il sistema verrà presto esteso, similmente, su tutta la flotta Msc.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ladro in crociera? Oliviero Toscani ladro di Felicità al quadrato

Fincantieri: Varata oggi ad Ancona “VIKING JUPITER”

Consegnata a Monfalcone la nuova ammiraglia MSC: Seaview

Ripartita senza problemi la nave da crociera in avaria a Venezia