8.000 controlli di sicurezza per Seaside a Trieste

Nei prossimi giorni pubblicheremo la nostra recensione (ORA DISPONIBILE), corredata da alcune foto, della magnifica esperienza a bordo di Msc Seaside in occasione del suo varo a Trieste lo scorso giovedì. 

Nel frattempo, vi snoccioliamo alcuni interessanti dati sulle misure di sicurezza messe in atto dalla Questura di Trieste in occasione della sosta del gigante dei mari da 150.000 tonnellate. 

Lo sforzo, come prevedibile, è stato notevole: la nave è rimasta ormeggiata in città per più di 48 ore, richiedendo una vigilanza costante e minuziosa. 
La Polizia Marittima è stata la più coinvolta, con attenzioni sui 1.518 membri dell'equipaggio e sui 3.251 passeggeri (oltre ai 2.581 visitatori che la nave ha accolto nel periodo d’ormeggio all molo Bersaglieri).

Inoltre, ricordiamo la chiusura delle Rive di Trieste al traffico durante i 20 minuti di spettacolo pirotecnico offerti dalla città di Trieste.

La dirigente dell’ufficio di polizia di frontiera marittima di Trieste, Rosanna Conte, ha illustrato durante la conferenza stampa tenuta ieri in Questura, l’operato degli ottanta agenti scesi in campo per garantire la sicurezza in ambito marittimo a Trieste. «Quotidianamente la Polizia di frontiera marittima ha il compito di fare le verifiche per accertare che i passeggeri in arrivo da navi delle aree extra Schengen, sia commerciali sia di linea, abbiano titolo per poter entrare in Europa. A Trieste l’attività del porto è principalmente commerciale, quindi l’attività specifica come polizia di frontiera marittima, è quella di controllare la cosiddetta “autostrada del mare”. Le attività di controllo si estendono poi ovviamente alle navi petroliere, alle porta container attraccate sul Molo VII, all’area del canale navigabile con navi cargo e simili».

Solo nei giorni dal 24 al 30 novembre, oltre ai controlli relativi alla Msc Seaside, le 80 pattuglie di polizia marittima coinvolte hanno identificato oltre 1.300 persone. Sono invece state 88 in totale le navi controllate, 48 in entrata e 40 in uscita. Nelle verifiche sono stati rilasciati sette visti, denunciate e respinte due persone.


Insomma, gli sforzi sono stati notevoli, ma il risultato è stato sicuramente apprezzato! Buon Viaggio Msc Seaside!
news credit: IlPiccolo

Commenti

Post popolari in questo blog

Ladro in crociera? Oliviero Toscani ladro di Felicità al quadrato

Fincantieri: Varata oggi ad Ancona “VIKING JUPITER”

Ripartita senza problemi la nave da crociera in avaria a Venezia

Consegnata a Monfalcone la nuova ammiraglia MSC: Seaview